Facchinaggio

Premesse

Protected by Copyscape

Aggiornato ottobre 2021

Pur in un periodo storico che vede la prevalenza di comunicazioni digitali c’è sempre la necessità di offrire un servizio di smistamento e consegna di materiale che arrivi in Azienda e destinato a vari utenti interni. Anche questo servizio rientra nel perimetro delle attività soft del Facility Management ed ha un valore e impatto sull’organizzazione del lavoro.

Il contenuto del servizio di facchinaggio

Per facchinaggio si è soliti identificare quell’insieme di attività di movimentazione presso le sedi aziendali di oggetti, incluse le fasi di carico e scarico. In generale si distingue dal servizio di consegna (corrieri) per un suo focus sulla movimentazione nel luogo di consegna. Può essere spesso erogato nell’ambito di contratti con fornitori esterni che assicurano anche il servizio di traslochi. Nell’ambito del Facility Management viene solitamente ricondotto al trasporto di colli, plichi ed altro materiale.
Di solito contempla:

  • consegna posta e pacchi dall’esterno
  • raccolta e consegna di posta e altri oggetti a destinazione interna
  • raccolta e spedizione di posta e altri oggetti (ad es pacchi o documenti) all’esterno

Criticità del Servizio

Pur nell’apparente semplicità delle attività previste, vi è sicuramente una attenzione particolare che va posta sul passaggio di questi articoli. Bisogna infatti assicurarsi di:

  • Tracciare bene tutte le fasi, dalla presa in consegna alla consegna finale
  • Assicurarsi che le modalità di trasporto non danneggino il contenuto dell’oggetto trasportato
  • Assicurarsi che le informazioni siano il più possibili mantenute riservate e confidenziali
  • Prevenire il furto
  • Garantire tempi di raccolta, di smistamento e di consegna degli articoli compatibile con l’urgenza del trasporto
  • Assicurarsi di disporre di dispositivi di sicurezza individuali e di rispetto delle norme sanitarie

Costo del servizio facchinaggio

Il personale che si occupa di questa attività, come da recenti aggiornamenti, ha un costo orario che si aggira attorno ai 17-22€/ora. Tuttavia il costo finale è sempre risultato di negoziazione con il Fornitore del servizio. Si è visto fortunatamente una crescente sensibilità al tema del salario e costo orario minimo a tutela della salute e della dignità del lavoro. E’ quindi importante che chi discute e negozia questo servizio richieda adeguate garanzie circa il rispetto dei lavoratori, la verifica delle mansioni e delle modalità di erogazione delle attività.

Ottimizzazione del Servizio

Come tutti i servizi può essere migliorato attraverso un continuo monitoraggio e dall’analisi dei tempi, delle risorse e delle quantità di attività erogate. Ove le movimentazioni siano tante si può optare per l’implementazione di algoritmi che possono ottimizzare i percorsi interni e l’ordine di consegna.

E’ sicuramente utile gestire le statistiche di tutte le consegne anche attraverso la registrazione su Sistema Informativo. La sua adozione e uso permette appunto di disporre di un quadro analitico completo di tutti i trasporti effettuati.

Conclusioni

Garantire un servizio all’altezza delle aspettative passa da un’attenta organizzazione di tutte le risorse coinvolte. La disponibilità di un Sistema Informatico col quale gestire tutti i passaggi del processo e di supporto all’organizzazione temporale e spaziale delle diverse fasi. Puoi contattarmi qui per una valutazione della vostra situazione e per l’ottimizzazione della vostra gestione.