Benvenuti sul mio blog professionale.

Gli argomenti di interesse e approfondimento sono: Sistemi Informativi e Processi di Facility Management, Intelligenza Artificiale, BIM (Building Information Modeling) ed Modellazione e simulazione energetica degli edifici, KIBS (Knowledge Intensive Business Services).

Chi sono

Profilo Marco Rapella

Laureato a pieni voti in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano, sono esperto di Sistemi Informativi per la Gestione Immobiliare (in particolare il settore del Facility Management) con più di 20 anni di esperienza. Ho fondato Smart FM, società operante nella Consulenza ed Implementazione di Sistemi Informativi Patrimoniali. Se siete interessati ai servizi correlati vi invito a visitare il sito www.smartfm.it .

Affianco grandi Aziende, Pubbliche Amministrazioni e PMI nel processo di gestione informatizzata del loro Patrimonio Immobiliare, dall’analisi dei processi alla selezione della Soluzione applicativa (e modalità di implementazione) più adatta alle loro esigenze.

La mia carriera professionale è iniziata nel settore del Risparmio Energetico applicato all’Edilizia operando presso l’Agenzia Europea S.A.V.E. di Como, dove ho sviluppato la conoscenza e la pratica dei Sistemi di Simulazione Dinamica degli Edifici (in particolar modo con il software americano DOE-2). Dopo questa importante esperienza mi sono dedicato ai Sistemi Informativi Patrimoniali.

Ho voluto da subito, e con continuità, mantenere il focus sul “Quadro Completo”, per estrarre gli elementi di conoscenza e di azione che rendono possibile massimizzare il comfort e l’ergonomia immobiliare minimizzando al contempo i costi.

Credo che la tecnologia, ed in particolare i Sistemi Informativi, debbano servire a supportare realmente l’efficacia dei processi operativi e decisionali.

Se sei interessato ai miei servizi puoi contattarmi compilando questa form.