Esperto di Soluzioni Digitali per il Facility Management

Mi presento

Profilo Marco Rapella

Laureato a pieni voti in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano, sono esperto di Soluzioni Digitali Innovative per la Gestione Immobiliare (in particolare il settore del Facility Management e Global Service) con più di 22 anni di esperienza. Nel 2006 ho fondato Smart FM, società operante nella Consulenza ed Implementazione di Sistemi Informativi Patrimoniali.

Affianco grandi Aziende, Pubbliche Amministrazioni e PMI nel processo di gestione informatizzata del loro Patrimonio Immobiliare, dall’analisi dei processi alla selezione della Soluzione applicativa (e modalità di implementazione) più adatta alle loro esigenze.

La mia carriera professionale è iniziata nel settore del Risparmio Energetico applicato all’Edilizia operando presso l’Agenzia Europea S.A.V.E. di Como, dove ho sviluppato la conoscenza e la pratica dei Sistemi di Simulazione Dinamica degli Edifici (in particolar modo con il software americano DOE-2). Dopo questa importante esperienza mi sono dedicato ai Sistemi Informativi Patrimoniali.

Ho voluto da subito, e con continuità, mantenere il focus sul “Quadro Completo”, per estrarre gli elementi di conoscenza e di azione che rendono possibile massimizzare il comfort e l’ergonomia immobiliare minimizzando al contempo i costi.

Credo che la tecnologia, ed in particolare i Sistemi Informativi, debbano servire a supportare realmente l’efficacia dei processi operativi e decisionali.

Il mio approccio

Ho scelto e coltivato alcune aree di expertise e su queste ho costruito giorno dopo giorno la mia competenza. Seguo l’evoluzione del Facility Management e delle soluzioni ICT di questo mercato da quando i computer montavano i processori Intel 386. Ho approfondito i processi e le principali tecnologie che possono migliorare i servizi di questo mercato.

Venendo dalla consulenza energetica non ho smesso di tenere conto di questa disciplina e di seguirne i trend sia tecnologici che legislativi generali. Sono un fautore della buona progettazione iniziale perché è il momento perfetto per ottimizzare il comportamento e le prestazioni energetiche dell’edificio. L’Energy Management è un approccio fondamentale in questo preciso periodo storico.

Al tema centrale della mia azione professionale si sono aggiunti l’approfondimento di temi correlati come il BIM, l’IoT e l’Intelligenza Artificiale.

Ho cominciato a seguire il tema del BIM dal 2014 insieme alle altre tecnologie che dimostravano potenziale con l’occhio di chi voleva capire quali vantaggi dessero a chi si occupa di gestire intelligentemente un Patrimonio Immobiliare. Ero certo già allora che si sarebbe superato il semplice CAD bidimensionale.

Ho aggiunto l’osservazione dell’Intelligenza Artificiale come tecnologia di supporto. Ho seguito corsi di Machine Learning e valutato opportunità legate alla Computer Vision e alle Interfacce conversazionali. In questo tema sto approfondendo anche la parte relativa alla semantica.

Il mio percorso di approfondimento si basa per lo più su documenti di ricerca scientifica che sono stati scritti sui temi di interesse. In generale tengo questo materiale per me e per i miei migliori clienti fintanto che può garantire un vantaggio competitivo. Quando esaurisce il potenziale iniziale lo apro al pubblico perché possa comunque approfittare di spunti per migliorare.

E’ un piacere incontrarti qui

Questo sito è il mio spazio professionale. Se sei interessato ai miei servizi puoi contattarmi compilando questa form.